Città di Maria

Viggiano è denominato dalla tradizione “città di Maria” in virtù della profonda religiosità che avvolge il paese e soprattutto in virtù del culto della celeberrima Madonna Nera, patrona e regina della Lucania.

Tuttavia i fedeli non sono dediti solamente all’affascinante culto della Madonna Nera, ma anche a quello di numerosi santi, come testimoniano le chiese dedicategli.

0013a___Basilica_Pontificia_di_Viggiano___medaglione

La Chiesa di S. Maria del monte, o antica Chiesa del Deposito, fu ricostruita nel 1735 a seguito del terremoto del 1673. Fu elevata a Basilica Minore nel 1965 da papa Paolo VI e ospita sacre reliquie del martire San Prospero.
Si mostra in un magnifico stile barocco e conserva opere di grande valore artistico, come i due quadri ad olio della Vergine del Monte e il Battesimo di S. Giovanni, realizzati dal Ferrari nel 1727; anche il portone di bronzo si presenta come un lavoro di grande pregio artistico, realizzato dallo scultore Mario Santoro, raffigurante episodi religiosi legati alla storia locale.
La Chiesa custodisce inoltre la celeberrima statua della Madonna Nera per nove mesi l’anno, dalla prima domenica di Settembre alla prima di Maggio.

APERTURA: dalle 7:00 alle 19:00 (estivo 20:00)
SANTE MESSE, FERIALE: 8:00 e 17:30 (estivo 18:30); FESTIVI: 8:30, 11:00 e 18:30

Qui di seguito è possibile visionare il virtual tour della Basilica S. Maria del Monte (è consigliato aprire il link con Internet Explorer):


http://www.artedata.it/ChiesadiSMariadelmonte.html

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *