Itinerario naturalistico Val d’Agri

ITINERARIO NATURALISTICO IN VAL D’AGRI

I TAPPA: MARSICO NUOVO 

-Centro sportivo con piscina comunale e campo da tennis,calcio a 5 e 11

https://www.facebook.com/centrosportivo.marsiconuovo/

-Complesso naturalistico Fontana delle Brecce e Piana del Lago

Rifugio Fontana delle Brecce:

Completamente immerso nel verde della Val d’agri, il rifugio fontana delle Brecce è meta ideale per coloro che vogliono godersi la natura nella piena tranquillità: lo spettacolare paesaggio offre una  grande varietà di attività sportive, come trekking (anche notturno e fotografico), cicloturismo, mountain-bike, nordic-walking, ciaspolate sulle vicine piste sciistiche e interessanti escursioni sulle tracce del lupo, tipico della fauna locale. Inoltre qui potrete gustare i piatti tipici lucani e trascorrere un weekend all’insegna del divertimento e del relax.

http://www.fontanadellebrecce.it/public/

slide-home-3.jpg

-Agriturismo Vignola:

Tra natura e tradizione, l’agriturismo Vignola propone piatti tipici e esperienze di contatto dirette con la flora e fauna locale.

http://www.agriturismovignola.it/

II TAPPA:  TRAMUTOLA

-Agriludoteca Melagioco:

In questo luogo ricreativo i vostri bambini scopriranno come divertirsi nel rispetto della natura, grazie ad attività creative e stimolanti.

https://it-it.facebook.com/melagioco.tropiano/

-Acquapark Tramutola:

Rinfrescate le vostre calde giornate estive in questo fantastico parco che sorge nel bel mezzo della natura dell’Alta val d’agri! Zumba, animazione, schiuma party, discoteca, campo da tennis e calcetto: queste sono soltanto alcune delle attività offerte dal parco.

https://it-it.facebook.com/acquaparktramutola/

http://www.comune.tramutola.pz.it/ComSchedaTem.asp?Id=32841

bfd21c79ad-acquapark_basilicata.jpg

-Hotel affittacamere Lavieri:

https://www.bb30.it/bed_and_breakfast/bed_and_breakfast_Villa_Lavieri_Tramutola_BB20999.htm

III TAPPA: VIGGIANO

-Montagna grande di Viggiano:

Situata sull’Appennino Lucano, sul crinale orientale dell’alta Val d’Agri. Poco distante dal centro abitato, il comprensorio sciistico è dotatato di tre piste, con due skilift e un tapis roulant presso il campo scuola che permette anche ai più piccoli di imparare a sciare. L’impianto è dotato di illuminazione artificiale che consente di fruire dei tracciati durante eventi notturni. Tra le altre attività la recente attrazione snow tubing, percorsi con le ciaspole e nordic walking.

https://www.facebook.com/viggianosci/

12642659_1019091674837584_34834356710748618_n 13091880_1083698565043561_7863727919518640916_n

 

-Museo del Lupo:

Il Museo del Lupo,in località Fontana dei Pastori, è ubicato in una splendida faggeta in cui è possibile fare delle escursioni naturalistiche. All’interno della baita è possibile osservare specie di lupi e di altri animali del bosco nonchè consultare una vasta biblioteca con materiale audiovisivo relativo alla fauna locale. In seguito all’apertura del museo è nato il CEAS (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) che organizza laboratori, attività relative alla promozione del territorio ed escursioni guidate.

https://m.facebook.com/cea.viggiano

-Gole di Alli :

Le Gole di Alli si snodano per circa 3km lungo il percorso del torrente Alli, dalla strada comunale del centro abitato alla Montagna Grande per risalire fino alla forra circondata da pareti di circa 10m.Qui è possibile praticare torrentismo, un percorso unico del suo genere nella val d’Agri, perfetto per gli appassionati di trekking e arrampicata. L’itinerario è diviso in tappe, identificate con nomi che attingono alla tradizione e al patrimonio lucano, con particolari riferimenti ai famosi briganti.

http://briganticlimb.altervista.org/

13165923_1614930702161069_3777447117273237880_n.jpg

-Parco Avventura:

Il Parco Avventura nasce tra il verde della pineta viggianese  con l’obiettivo di avvicinare grandi e piccini al mondo dell’arrampicata in modo sicuro e divertente. Consta di tre percorsi aerei (blu, verde e rosso) con differenti gradi di difficoltà e vari esercizi e prove da superare. Inoltre è possibile effettuare un percorso ginnico di unidici stazioni guidate. Adrenalina assicurata!

https://www.yumping.it/parchi-avventura/parco-avventura-viggiano–e19682112

-Tana del lupo:

https://www.facebook.com/lucafratellivotta

 

IV TAPPA: SPINOSO

-Lago di Pietra del Pertusillo:

Il Lago di Pietra del Pertusillo è  un lago artificiale situato nel territorio dei comuni di Grumento Nova, Montemurro e Spinoso. Il lago è  stato costruito tra il 1957 e il 1962, a sbarramento del fiume Agri, con i fondi della Cassa del Mezzogiorno. Ospita un’eccezionale varietà di flora e fauna locale, che rendono il paesaggio uno dei più caratteristici della regione.

valdagri-pertusillo.jpg

-Parco Avventura:

Riaperto di recente, si estende sulla sponda del Lago di Pietra del Pertusillo.  Il parco è provvisto di un’ampia area relax fornita di piazzole con tavoli di legno e barbecue, di due percorsi sospesi nel verde, di un chiosco bar e di una sala multifunzione che ospita convegni e incontri.

-Masseria Crisci, La locanda sul Lago

V TAPPA: MOLITERNO

-Oasi Bosco Faggeto:

Ubicata sui monti che separano la Val d’Agri dal Vallo di Diano, l’Oasi Bosco Faggeto è una piccola area protetta, riconosciuta dal SIC. La riserva naturalistica, grazie al clima e alla morfologia del territorio favorevoli, è il luogo ideale per la biodiversità floristica. Da alcuni studi infatti è emerso che le specie floristiche presenti in questo luogo sono ben 790, di cui 70 sono rare. Oggi il Parco, grazie alla sua varietà faunistica, fa parte del WWF. Il CEAS inoltre organizza escursioni e giornate a tema in cui piccoli e grandi possono stare a diretto contatto con la natura, imparando a conoscerla e rispettarla.

http://ceamoliterno.com/l-oasi-bosco-faggeto_2368015.html

Mappa dell’itinerario naturalistico proposto

 

Per ammirare a 360° la Val d’Agri è possibile contattare in qualsiasi momento il “TOUR OPERATOR RICETTIVISTA”  e scegliere i luoghi più affascinanti da visitare.

Qui di seguito tutti i contatti:

18582502_639479366257967_7893984845620602738_n

Pagina Facebook per restare sempre aggiornati: https://www.facebook.com/VottaCarmine/

 

 

 

6 Comments Add yours

  1. Vincenzo Maulella ha detto:

    Bravi, bravissimi. Congratulazioni.
    Ottima la grafica e l’impaginazione. Il supporto della Fondazione Mattei e di Artedata dovrebbe essere stato determinante; ma questo è naturale considerata la logica del progetto.
    A proposito: vista la bontà del risultato, perché non suggerite al comune di Viggiano di adeguare il suo sito web (desueto e scarsamente leggibile) al vostro standard?
    La scelta dei contenuti di natura territoriale è valida ma allo stesso tempo presenta un limite : se ne occupano già in molti e spesso si sfocia nell’iconografia.
    Per il futuro, perché è augurabile che l’esperienza continui e coinvolga tutta la scuola, privilegiate tematiche di più ampio respiro.
    Come arricchire il blog?
    Naturalmente con la versione in inglese (è un’ottima esercitazione) e, per alcuni articoli almeno, con la versione in dialetto viggianese. Il dialetto resta sempre un bene culturale immateriale da tutelare e valorizzare, che consente di acquisire la padronanza di codici linguistici diversi.
    Utile potrebbe essere la collaborazione con i curatori del progetto A.L.BA (Atlante linguistico della Basilicata).
    Auguri
    Vincenzo Maulella

    1. primaa.asl ha detto:

      Grazie mille per i suggerimenti, ne faremo tesoro!

  2. you’re in point of fact a good webmaster. The site loading
    speed is incredible. It kind of feels that you’re doing any unique trick.
    Moreover, The contents are masterpiece. you’ve done a fantastic process on this topic!

  3. BruceEnsuh ha detto:

    This is my first time visiting your site and I’m very fascinated. Many thanks for sharing and keep up 😉
    http://blogs.mediain.rs/obstacles-that-will-help-seeking-for-lesbian/

  4. BruceEnsuh ha detto:

    I’ve seen something very similar in a different thread. You will probably find certain parts of that post helpful, not everything of course, but I still think it’s worth looking into.
    https://depvacuocsong.vn/2017/12/27/i-ll-post-you-an-extensive-psychological-intellect/

  5. BruceEnsuh ha detto:

    I browsed through this website and you have so much handy info, saved to my bookmarks
    http://www.alvaradovelloso.com.ar/have-an-effect-on-secured-ziroconium-diboride/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *